Sicuramente a chi segue lo sport non sarà sfuggito che a breve inizierà una delle competizioni più inclusive tra tutte quelle promosse dal CIO a livello mondiale. Molti atleti si cimenteranno nelle varie discipline sportive per cercare di primeggiare sui colleghi di pari categoria. Conquistare il medaglione più pregiato, sarebbe la ricompensa ai numerosi sacrifici fatti per arrivare fin lì.
Particolarmente suggestiva questa prima edizione considerato il paese che ospita l’evento, dove una certa cultura richiama i valori che animano la competizione tutta.
Siamo quindi ad introdurvi alle Obesiadi di Tokyo 2021.
Tante le nazioni partecipanti, tutti i continenti rappresentati. Il Team USA quello che presenta più atleti, 28 tra uomini e donne, arrivati con due navi cargo salpate ben 35 giorni fa.Tra le Africane, con un solo atleta ma già sicura medaglia, menzioniamo l’Uganda.
Anche l’Italia da annoverare tra le curiosità della Kermesse, per essere la nazione con l’indice di massa grassa corporea più alto, 71%.
Andiamo a vedere nello specifico dove può arrivare la nostra nazionale, e quali atleti aspirano a un podio olimpico.
Di certo ci sentiamo di indicare Flavio Badarazzo da Roma, che nell’atletica alleggerita può imporsi nella specialità del cavallo rinforzato. Già vincitore dei campionati europei 2017 e 2018 si presenta come l’uomo da battere.
Sempre nell’atletica potrebbero finire a medaglia Claudio Bongo nel salto con l’arista e Germano Zarfati nei 45 metri piano (suo l’attuale record europeo con 4 minuti netti).
Negli sport di squadra invece potrebbero regalarci una sorpresa le balenottere del sette e mezzo.
Staremo a vedere, sperando sia un’edizione sudata e vincente.